Un piccolo problema: l'incontinenza nel gatto

Insegnare ad un micio l’utilizzo della lettiera è solitamente semplice, vista la sua naturale propensione alla pulizia. Tuttavia, può accadere, che il gatto urini in altri posti. Nell’affrontare il problema dell’incontinenza felina è necessario evitare alcuni comportamenti, spesso adottati erroneamente: non serve impedire al micio di bere ed anzi si rischia di provocare un pericoloso blocco renale. Alcuni strofinano il muso del gatto sull’urina emessa credendo di creare nel gatto un senso di repulsione, ma anche qui non è così, anzi il micio, riconoscendo il proprio odore, è indotto a credere che quel posto faccia parte del suo effettivo territorio e che quindi possa di nuovo essere usato come toilette personale. I provvedimenti da prendere, invece, dipendono dai motivi reali che determinano l’incontinenza. Se, per esempio, si tratta di un maschio questi sta semplicemente segnando la sua zona allora due sono le possibili scelte: la castrazione oppure la costruzione di una gabbia abbastanza ampia dove possa stare e muoversi. Se invece l’animale è un nuovo arrivato il  suo  comportamento  può  essere

dovuto al nervosismo ed alla sua scarsa dimestichezza con l’ubicazione della lettiera. Allora coccole ed amore unite ad un po’ di pazienza saranno sufficienti a risolvere il problema. Se il problema è accompagnato da un aumento della sete allora dietro a questo atteggiamenti del micio potrebbe essere una patologia diabetica. La presenza di un’ infiammazione alla vescica o all’uretra segnalata anche dalla contemporanea presenza di vomito o diarrea o atteggiamento da sforzo può originare l’incontinenza felina. In questi ultimi casi è chiaro che dovrà essere immediatamente contattato il veterinario che fornirà le cure adatte alle diverse malattie che hanno colpito il gatto.

 

L' incontinenza nel gatto può insorgere a seguito di diversi motivi: bisogna allora ricercarne la causa per affrontare nella giusta maniera il problema.
1024X768   800X600
gattoamico piccolo
Stampa l'articolo!