I giocattoli per i gatti

Il gioco per i mici riveste un’ importanza particolare: è fonte di divertimento ma anche utile per esercitare ed affinare l’equilibrio, la coordinazione nei movimenti, il comportamento, il carattere e perfino le capacità mentali. Per i gatti di casa, poi, rappresenta l’unica possibilità di movimento. Rinchiusi in città in grandi condomini, circondati da strade ad alta densità di traffico, non hanno più la possibilità di salire sugli alberi, rincorrere farfalle, correre liberi nei prati. Privi di stimoli, rischiano di poltrire tutto il giorno nei nostri comodi appartamenti. E’, quindi, opportuno dar loro un’attività fisica alternativa che timoli la loro fantasia: uno scatolone può diventare un vero divertimento per il gatto che ci salterà dentro e fuori, tendendo, magari proprio al suo amico umano, imboscate ed agguati. Anche una pallina di stagnola da rincorrere sotto i tavoli, attorno alle gambe delle sedie lo manterrà agile ed allenerà le sue innate capacità di cacciatore. Il gioco nei cuccioli  ha  proprio lo scopo di perfezionare

le tecniche predatorie e di preparare il micio ad affrontare con abilità le future battute di caccia. E’ di questo che bisogna tener presente quando si sceglie un giocattolo. Questo deve soddisfare le loro esigenze e non colpire i nostri gusti. Un topolino di gomma deve riprodurre le forme e le dimensioni della preda mentre i dettagli come il colore degli occhi o riproduzioni perfette delle orecchie, possono piacere a noi umani ma lasciano il felino totalmente indifferente. Lo stesso dicasi per i colori; inutili quelli sgargianti, molto meglio i toni scuri del verde, il blu oppure il viola. Il giocattolo, inoltre, deve essere deve essere morbido, in modo che il gatto vi possa affondare denti ed unghie, e leggero così che possa essere lanciato in aria con un colpo di zampa. Tenendo presenti questi consigli nella scelta dei giochini, abituandolo magari fin da piccolo a trastullarsi con un giocattolo, avrete un micio dinamico e quindi sano, agile e pieno di vita.

 

Gatto nello scatolone
Anche un semplice scatolone può diventare un giocattolo stimolante per il gatto di casa, dove entrare ed uscire e tendere agguati.
1024X768   800X600
gattoamico piccolo
'); // -->
Stampa l'articolo!