Gatti giocherelloni
1024X768   800X600
I mici, con la loro vitalità e curiosità, sono bravissimi a farsi ribaltare addosso vasi, televisori, soprammobili, ed oggetti di ogni genere.
sistemati sotto o vicino a soprammobili, vasi, televisori questi vengono  ribaltati finendo spesso sui nostri  amici. Insomma la casa dovremmo vederla con gli occhi di un gatto vivace con tanta vitalità e voglia di mettersi nei guai per accorgersi di pericoli insospettati. Detersivi e detergenti possono avere, per colori ed odori, attrattive incredibili sui mici i quali possono tuffarsi letteralmente in bacinelle o vasche piene con panni in ammollo. Gli ingredienti tossici possono avvelenare il micio attraverso l’assorbimento cutaneo oppure successivamente tramite la classica pulizia del pelo. Bisogna assolutamente evitare l’utilizzo di insetticidi sia quelli in polvere (camminandoci sopra i mici si sporcano le zampine che poi si leccano per la toeletta) che quelli per le piante, in quanto i mici possono mordicchiare le foglie delle stesse ed ingerire il veleno. A proposito di piante, alcune sono velenose e quindi non vanno tenute in case Vi riportiamo una liste delle principali. Le medicine vanno riposte al sicuro, così come non vanno dimenticati in giro per casa nastrini, corde, spaghi ed elastici che possono essere ingeriti. Anche le porte sono un pericolo: i gatti hanno l’incredibile capacità di infilarci coda o testa. Quindi chiudete le ante in modo da evitare che le porte sbattano improvvisamente e violentemente a seguito di una corrente d’aria con il micio,od una parte di esso, in traiettoria. Occhio anche alla porta del frigo: specialmente i gattini riescono ad intrufolarsi con un’abilità impressionante. Un discorso più ampio meritano poi le finestre ed i balconi di cui ci occuperemo in modo approfondito nel prossimo numero.
gattoamico piccolo

I pericoli della casa

La casa è il luogo del calore e dell’affetto familiare, un luogo sicuro dove trovare rifugio dalle insidie del mondo esterno. Lo è nel nostro immaginario, per noi e per i nostri amici pelosi. Ma nella realtà siamo certi che le nostre case siano luoghi sicuri per i nostri gatti? Porte, elettrodomestici, detersivi e oggetti piccoli facilmente ingeribili sono tutti pericoli latenti. I gatti vanno pazzi per le cordicelle ed è un classico il micio che, tirando il filo del ferro da stiro se lo trascina addosso, rischiando di spezzarsi la schiena. Quindi, quando si stira bisogna prestare attenzione al proprio micio e non soltanto alle camicie. I centrini, che abbelliscono la casa donandogli anche quel calore stile “casa della nonna”, devono essere posti ricordandoci che i gatti saltando, spesso s’impigliano con  le  unghie in  essi  e  quindi  se  sono

 

 

Stampa l'articolo!